Cosa è?
Un itinerario che prende per mano gli studenti guidandoli attraverso epoche storiche diverse, dove l’evoluzione artistica, architettonica e ingegneristica del complesso acquedottistico si manifesta in tutta la sua lungimiranza.
Dove si trova?
In Città Alta (BG), Largo colle aperto, porta Sant'Alessandro
Cosa puoi trovare?
L'itinerario dell'acqua, AquaeDuctusBergomensis, prevede una camminata di circa 2 ore (circa 3 km).
Si parte dal Colle Aperto e si attraversa tutta città alta fino ad arrivare alla porta Sant'Agostino per visitare il serbatoio dell'acquedotto di Bergamo
È un percorso di 13 tappe mirato alla conoscenza di note tecniche e storiche relative alla distribuzione dell’acqua nella città vecchia e delle strutture degli antichi acquedotti.
Come è organizzata la visita?
La visita si svolge in una mattinata.
Possono essere ospitati fino a due gruppi classe in contemporanea o 50 bambini.
La mattinata è organizzata :
Ore 9.15 - 9.30 Accoglienza e suddivisione delle due classi
Ore 9.30 - 11.30 Le due classi partono a pochi minuti di distanza l'una dall'altra. Ciascuna classe sarà accompagna da una guida esperta. La merenda è prevista una volta giunti al serbatoio, l'ultima tappa.
Ore 11.30 - 11.45 Saluti finali e rientro
Attenzione: In caso di maltempo, vista la totale assenza di un luogo coperto, la visita sarà notevolmente ridimensionata. Lasciamo la scelta all'Istituto rispetto all’eventuale decisione di annullare la visita.
Per questioni organizzative si chiede di comunicare la scelta (se confermare o meno) possibilmente almeno 2 giorni prima della data di visita.
Quanto costa?
La visita è GRATUITA!
Come si arriva?
Il trasporto è a carico dell’Istituto.
Si comunica che la zona di sosta del bus è in prossimità dell’ingresso dell’impianto.
Quando?
Le visite si svolgeranno da ottobre 2024 a maggio 2025