
SCOPRI
Laboratorio
Missione
Comune
Cosa è?
Il laboratorio “Missione Comune” non è una lezione frontale: è un’esperienza attraverso la quale i ragazzi sono chiamati a scegliere con consapevolezza e attenzione. Gli studenti non sono spettatori, ma decidono, discutono, argomentano, riflettono sulle conseguenze delle loro azioni diventando così giocatori attivi della sostenibilità.
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO EDUCATIVO
A causa delle caratteristiche del laboratorio, Uniacque coinvolgerà solo un numero limitato di classi nei comuni serviti.
A inizio anno scolastico verranno contattati i comuni selezionati per offrire gratuitamente l’attività in classe.
Per informazioni sullo stato delle decisioni o sulla possibile inclusione del proprio comune, è possibile scrivere a educational@uniacque.bg.it
Obiettivo
L’obiettivo del laboratorio non è trasmettere contenuti sull’acqua. È allenare un atteggiamento.
“Missione Comune” nasce per far comprendere agli studenti il valore della sostenibilità e il ruolo attivo che ciascuno può avere nel bene collettivo. Non si tratta quindi di fornire informazioni, ma di sviluppare capacità di scelta, responsabilità e consapevolezza nella vita quotidiana.

Come è organizzata l'esperienza?
il laboratorio si svolge in una mattinata e dura circa 90 minuti.
Possono essere ospitati fino a due gruppi classe o 50 bambini.
Il laboratorio si articola in tre tipologie di sfide, diverse tra loro ma collegate da un obiettivo — scegliere in modo sostenibile:
-
Scelta tecnica – progettazione e costruzione di un sistema idrico integrato, sviluppando organizzazione, creatività e lavoro di squadra.
-
Imprevisti – attività rapide in cui gli studenti devono rispondere a situazioni inattese, prendendo decisioni consapevoli e sostenibili.
-
Scelta strategica – attività di ragionamento, dibattito e ascolto attivo che porterà ad un confronto finale e alla discussione plenaria sulle scelte operate, riflettendo sul loro impatto collettivo e sulla sostenibilità.
Quanto costa?
Il laboratorio è GRATUITO!
Dove?
Ogni laboratorio si svolge direttamente in aula, con la presenza di un educatore esperto e del docente di classe.

Date in aggiornamento per l'a.s. 2026/2027

Quando?
Per chi?
Il laboratorio è rivolto alle scuole secondarie di primo grado, con particolare attenzione alle classi prime e seconde.

